Il viaggio in treno rappresentava una soluzione alternativa, ma durava diverse ore. Era consigliabile a chi prevedeva permanenze in Serbia di durata non inferiore ai 10 giorni.
Compra su Amazon.it le guide turistiche:
• Belgrado e Serbia. Lonely Planet Pocket – 2022
• Belgrado e dintorni. Versoest, Marco Vertovec – 2018
• Belgrado e la Serbia. Lonely Planet – 2017
• Belgrado. Morellini Editore, Raffaele Ponticelli – 2012
I tempi dell’Orient Express sono belli e andati. Attualmente non è possibile raggiungere in treno, dall’Italia, la Serbia. Da Milano a Belgrado, ammesso che non vi fossero ritardi, il viaggio durava oltre 18 ore. L’opzione offerta da Trenitalia prevedeva un cambio a Venezia Mestre: da qui, alle 21:32, partiva il treno Euronight (EN) 241, che raggiungeva Belgrado, dopo diverse fermate, alle ore 12:18 del giorno successivo.
L’EN 241 aveva posti a sedere e cuccette di 2a classe (entrambi con prenotazione obbligatoria), con carrozza ristorante. Le informazioni su orari, soste e treni, erano accessibili sul sito di Trenitalia.
N.B. La qualità delle ferrovie serbe è bassa se paragonata a quella di molti altri paesi europei, data l’assenza di investimenti che ha caratterizzato gli ultimi anni. La società che le gestisce è la Železnice Srbije (cirillico: Железнице Србије).