Stop ai voli Milano (e Roma) – Belgrado: la risposta di easyJet

L’ultimo volo easyJet diretto a Belgrado e in partenza da Milano Malpensa è previsto per venerdì 27 marzo 2015. Dopo, gli unici vettori a mettere in collegamento diretto l’Italia con la Serbia saranno Alitalia e AirSerbia, entrambe controllate dalla compagnia aerea emiratina Etihad Airways (leggi anche: Addio voli low-cost: easyJet fa marcia indietro anche a Milano). Una email con oggetto “Stiamo chiudendo una delle tue rotte abituali” è stata inviata dalla nota compagnia low-cost ai clienti che negli ultimi due anni hanno utilizzato con buona frequenza i suoi Airbus A319 per raggiungere l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado…


Una email con oggetto “Stiamo chiudendo una delle tue rotte abituali” è stata inviata da easyJet ai clienti che negli ultimi due anni hanno utilizzato con buona frequenza i suoi Airbus A319 per raggiungere l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado. I toni usati sono quelli degli ultimi saluti: «comprendiamo che la chiusura di una rotta abituale possa rappresentare un problema, pertanto, per aiutarti a pianificare un itinerario alternativo, ecco la nostra mappa delle rotte». Abbiamo colto l’occasione per contattare il Servizio Clienti del noto vettore britannico ed esprimere il nostro rammarico in merito a una decisione che lascia disorientati pendolari e turisti, chiedendo nel contempo un minimo di spiegazioni. Pubblichiamo, dietro gentile autorizzazione della stessa easyJet, la risposta pervenuta in tempi brevissimi alla nostra redazione:

Gentile Sig. del Vescovo,
grazie per averci contattato. Con riferimento alla Sua richiesta di ripristino della tratta da Milano Malpensa a Belgrado, La informo che è il dipartimento marketing a occuparsi dell’apertura di nuovi voli o al contrario della soppressione degli stessi.
Personalmente, pur essendo un estimatore della Serbia, non posso fare altro che accettare tale decisione della easyJet, sicuramente dovuta a logiche di mercato (a nessuno conviene chiudere una tratta utilizzata da molte persone).
Tuttavia, come compagnia, siamo molto attenti alle esigenze e alle richieste dei nostri clienti, indi per cui la Sua non cadrà nel dimenticatoio, ma avendo provveduto a inviarLa (insieme a quella di decine di altre persone), a chi decide in merito ai voli, verrà attentamente valutata.
Resta pacifico che non si tratta di decisioni prese dall’oggi al domani, ma che necessitano di un’attenta analisi, basata sul rapporto costi/benefici.
Spero di aver risposto in maniera soddisfacente alla Sua richiesta.
Le porgo cordiali saluti,
Danilo
Servizio Clienti easyJet

I nostri ringraziamenti vanno al Servizio Clienti easyJet per la celerità con cui ha provato a rispondere alla nostra richiesta di chiarimenti, augurandoci che la soppressione di entrambe i voli (in partenza da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa) sia soltanto momentanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *